Percorso Anti-Stress

MODULO BASE 1

COME RESPIRARE CONSAPEVOLMENTE: I 4 TIPI DI RESPIRAZIONE

DURATA: 90 min

  1. Introduzione al respiro
  2. La respirazione alta o clavicolare
  3. La respirazione intermedia o intercostale
  4. La respirazione mista o costo-diaframmatica
  5. La respirazione bassa o diaframmatica

MODULO BASE 2

DIAFRAMMA: FISIOLOGIA ED AUTO-TRATTAMENTO

DURATA: 90 min

  1. Anatomia del diaframma
  2. Il direttore d’orchestra
  3. Fisiologia del diaframma
  4. Biomeccanica del diaframma
  5. Disfunzioni del diaframma
  6. Auto-massaggio diaframmatico 

MODULO BASE 3

COME MOBILIZZARE IL TORACE PER RESPIRARE MEGLIO

DURATA: 90 min

  1. Perché mobilizzare il torace
  2. Anatomia e biomeccanica del torace
  3. Mobilizzazione della colonna
  4. Mobilizzazione della clavicola e delle scapole
  5. Mobilizzazione delle coste alte ed intermedie
  6. Stretching dei pilastri del diaframma 

MODULO BASE 4

RELAZIONE TRA MAL DI SCHIENA, POSTURA E RESPIRAZIONE

DURATA: 90 min

  1. Differenza tra dolore somatico in statica e in dinamica
  2. Cos’è la postura e quanto posso realmente migliorarla?
  3. Relazione tra postura e diaframma
  4. Relazione tra cervicalgia e ipo-attività diaframmatica
  5. Relazione tra lombalgia e ipo-attività diaframmatica
  6. Esercizi mirati per la cervicalgia e la lombalgia

MODULO SPECIFICO

COME GESTIRE ANSIA E STRESS COL RESPIRO RITMATO

DURATA: 90 min

  1. Fisiologia del Sistema Nevoso Autonomo (SNA)
  2. Relazione tra stress, ansia e SNA
  3. Come portare in equilibrio il SNA
  4. Perché bisogna potenziare il diaframma
  5. Come funziona l’App Ritm-U®
  6. Come gestire lo stress col metodo Ritm-U®

Non riesci a gestire lo stress? Sei sempre in ansia? Vorresti essere più lucido e meno nervoso?

Tutti questi problemi nascono da un sistema nervoso non in equilibrio e sovra-eccitato.

La respirazione diaframmatica, profonda e ritmata, è un potente equilibratore del sistema nervoso: impara a controllare il tuo diaframma e sarai padrone della tua mente.

Entra nel percorso Ritm-U® e scopri come!

60,00 

RECENSIONI

  1. Marcella

    Non avevo conosciuto ancora nessuno che spiegasse cosí bene come Carlo l'importanza del diaframma nella dinamica respiratoria e come allenarlo. La app è geniale cosí come il corso. Carlo è preparatissimo ma sopratutto appassionato e generoso nella sua maniera di trasmettere tutto quello che sa. Consiglio assolutamente di seguire il corso e di allenarsi con la app. Se hai pazienza e costanza, ti può cambiare la vita.
  2. Laura

    Il corso è molto utile per imparare a respirare con il diaframma, nel corso teorico viene spiegato molto bene ogni aspetto della respirazione e nel modulo specifico in questo caso antistress ti aiuta a capire come superare quei momenti di tensione della vita quotidiana che tutti abbiamo. In più con l'app si può fare il proprio percorso sempre respirando! Lo consiglio vivamente perché saper respirare con il diaframma e autimatozzarlo ti aiuta ad affrontare la vita quotidiana al meglio.
  3. Stefano

    Consiglio sicuramente il corso Anti-stress che mi ha fatto capire quanto sia importante respirare correttamente. Faccio un lavoro sedentario ed ero spesso afflitto da torcicollo e da dolori alla zona lombare. Questi fastidi erano dovuti in parte alla postura sbagliata ma, soprattutto, alla rigidità generata da una respirazione inefficiente e dalle apnee. Ho deciso quindi di seguire il corso che mi ha spiegato (finalmente!) cos'è il diaframma e come funziona, mi ha permesso di individuare gli errori che commettevo e di iniziare a correggerli attraverso la pratica regolare di una respirazione più consapevole. Con un ulteriore beneficio - non previsto - di una maggiore lucidità mentale. Per monitorare l'attività del diaframma e i progressi, l'app Ritm-U è stata, e continua a essere, uno strumento fondamentale. Aggiungo che una volta iscritti, è possibile accedere al numeroso materiale, tutorial e dispense, che restano molto utili da consultare anche una volta concluso il corso. Per finire, un grazie sentito a Carlo, maestro validissimo e sempre disponibile.
  4. Loana

    Iniziare questo percorso teorico e pratico con Carlo mi ha rigenerato e aiutato a conoscere l'importanza del buon utilizzo del diaframma. Esercitare questo muscolo non è facile, ma i risultati sono eccezionali. Sentire il corpo e la mente rilassati senza quel costante turbinio di voci nella testa è qualcosa di eccezionale. Le dispense sono molto utili nel quotidiano così come l'App che ho scaricato sin dal primo momento, poi Carlo è super disponibile nel rispiegare e mostrare nuovamente gli esercizi.
  5. Roberto Errico

    Riuscire a respirare correttamente usando il diaframma , come spiegato in modo esemplare e credo unico in questo corso, cambia davvero la vita : con costanza e allenamento quotidiano si impara a rilassarsi, a respirare lentamente e in modo equilibrato a livello ritmico, il che fa attivare il nervo vago creando calma e benessere. Consiglio vivamente di seguirlo e soprattutto poi di applicarlo nel proprio quotidiano.