Osteopata ed ideatore di Ritm-U®

Ciao mi chiamo Carlo, sono un osteopata e l’ideatore di Ritm-U®. Sin da piccolo, sono appassionato di 3 materie che per me rappresentano l’essere umano:

  • la biologia
  • la psicologia
  • la filosofia

Ho sempre pensato che l’essere umano sfrutta una piccola parte del suo potenziale. Per questo ho sempre affiancato Il mio percorso di studi ad un percorso di crescita personale, che negli anni mi ha fatto avvicinare inevitabilmente al mondo orientale, in particolare alla filosofia taoista che comprende la Medicina Tradizionale Cinese e il Tai Chi, che pratico regolarmente.

La svolta è arrivata qualche anno fa, durante il cammino di Santiago. È stato un viaggio magico dove ho avuto un’intuizione incredibile che mi ha cambiato la vita, e all’epoca ho fatto una promessa: divulgarla al mio prossimo. Praticamente è una tecnica di respirazione rivoluzionaria che, nello stesso tempo, carica di energia il corpo e rilassa la mente.

Negli anni successivi, facendo varie ricerche, ho constatato con grande soddisfazione che studi scientifici spiegano ciò che ho intuito in modo empirico: respirare col diaframma, ad un ritmo di 6 atti respiratori al minuto, ottimizza tutte le funzioni vitali:

  • postura
  • digestione
  • circolazione
  • sistema immunitario

ma non solo, attiva il nervo vago, in questo modo porta in equilibrio il sistema nervoso e quindi ottimizza la gestione dello stress

Il metodo Ritm-U® ti insegna, prima di tutto, a potenziare e controllare il tuo diaframma, ma anche a respirare in modo ritmico come se fosse una melodia musicale o un ritornello. Ciò con un oggetto a te ben noto: il tuo smartphone.

Voglio concludere questa breve presentazione con una famosa citazione del padre dell’osteopatia che, parlando del diaframma, recita:

Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni.”

Un abbraccio e a presto!


×

Ciao! Chiedi informazioni via Whatsapp

×