RITROVA IL TUO EQUILIBRIO MENTE-CORPO

Ti senti stressato? Vorresti rilassare la tua mente ma sei troppo agitato per metterti a meditare oppure il tuo ambiente è troppo caotico per poterlo fare?

Non ti preoccupare, con la meditazione ritmica di Ritm-U® puoi ritrovare il tuo equilibrio psicofisico in modo veloce, anche quando sei sotto stress!

L’unica condizione necessaria per poter seguire la meditazione ritmica di Ritm-U® è quella di sapere respirare col diaframma. Se hai difficoltà a faro, non ti preoccuparti, puoi scaricare gratuitamente l’app Ritm-U® ed imparare, grazie ad un percorso guidato, a respirare col diaframma ad un ritmo di 6 atti respiratori al minuto. Inoltre, se sei interessato e vuoi approfondire l’argomento, puoi seguire i corsi Ritm-U®.

L’allenamento con l’app Ritm-U® si svolge esclusivamente in posizione supina, per poter lavorare in modo selettivo sul diaframma senza compensare con i muscoli respiratori accessori. La fase successiva è quella di mantenere lo stesso schema respiratorio in stazione eretta e soprattutto sotto stress.

La scienza ha dimostrato che respirare col diaframma ad un ritmo di 6 atti respiratori al minuto ottimizza tutte le funzioni vitali e porta il sistema nervoso in perfetto equilibrio tra simpatico e parasimpatico. In questo stato di equilibrio mente-corpo, la tua mente si calma ma rimane lucida e funzionale, diciamo che sei attivo ma rilassato.

Inizialmente puoi seguire le indicazioni visivamente guardando lo schermo, in seguito ti consiglio di fare l’esercizio seguendo solo i suoni, senza guardare lo schermo. In questo modo potrai automatizzare più facilmente lo schema respiratorio di 6 atti respiratori al minuto.

Il suono del metronomo, continuo e regolare, e quello dei gong, che indicano il cambio di fase respiratoria, diventano un mantra che ti permette di rimanere centrato, indipendentemente dal caos che ti circonda.

I parametri respiratori sono: in=out=8 Step= 4,8s

PS: lo Step e la battuta del metronomo Ritm-U®, 1 Step=0,6 s

Buona meditazione ritmica!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao! Chiedi informazioni via Whatsapp

×