RILASSA LA TUA MENTE CON LA MEDITAZIONE RITMICA

Meditare significa spegnere la tua mente razionale, fermare quel criceto che non smette di correre negli ingranaggi del tuo cervello. Solo in questa condizione di pace mentale potrai finalmente entrare in connessione con te stesso ed ascoltare quella voce che ti guida nel percorso della tua Vita.

La posizione in cui mediti è basilare. Puoi rimanere seduto o sdraiato, l’importante è che tu sia comodo e non percepisca nessun fastidio o dolore: schiena, spalle, braccia e gambe devono essere rilassate senza alcuna tensione muscolare. Personalmente preferisco la posizione supina così posso concentrarmi meglio senza badare alla mia postura: meno informazioni periferiche devo gestire e più riesco a connettermi con me stesso.

L’ambiente in cui mediti è fondamentale. Ci devono essere pochi stimoli, quindi poca luce e pochi rumori. Meditare nel silenzio totale sarebbe il top ma solo chi è veramente esperto riesce a farlo. Una soluzione accettabile è farsi cullare da un suono delicato e ripetitivo, come per esempio quello di un ruscello accompagnato da una melodia senza un ritmo marcato.

Il segreto della meditazione è quello di spostare il focus sulla respirazione. Devi concentrati sul movimento del tuo diaframma mentre respiri lentamente in modo circolare, quindi senza apnea, ad un ritmo di 3 atti respiratori al minuto. Se fai fatica a farlo o senti fastidi vari come affanno o capogiri, allora non stai respirando correttamente col diaframma. Impara a farlo

  • con l’app Ritm-U®, scaricandola gratuitamente dagli store Android o iOS
  • oppure seguendo i corsi Ritm-U®, per info visita il sito https://www.ritm-u.com

Il suono del metronomo, continuo e regolare, assieme a quello dei gong, che indicano i cambi di fase respiratoria, diventano un vero e proprio mantra che ti induce in uno stato meditativo.

I parametri respiratori sono: in=out=16 Step=9,6s

PS: lo Step corrisponde alla battuta del metronomo Ritm-U®, 1 Step=0,6 s

Buona meditazione ritmica!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao! Chiedi informazioni via Whatsapp

×