RESPIRA AL RITMO DEI TUOI PASSI

Ritm-U® è il regalo che mi è stato donato dal cammino di Santiago.

Il rumore dei miei passi, che battevano per terra in modo costante e ritmico, è stato il mio unico compagno di viaggio durante queste interminabili camminate. La magia è nata quando ho associato la mia respirazione al ritmo dei miei passi: mi sono sentito all’improvviso pieno di energia e i miei dolori muscolari sono immediatamente scomparsi!

In realtà non si è trattato di magia: quello che mi è successo può essere spiegato scientificamente. Respirando profondamente col diaframma durante la camminata, ottimizzavo l’ossigenazione dei miei muscoli e in più, essendo il diaframma la principale pompa venosa e linfatica del corpo, drenavo velocemente le tossine prodotte dallo sforzo muscolare.

Oltre ai benefici fisici, la mia mente era allo stesso tempo rilassata e creativa: è come se fossi capace di vedere ed analizzare la mia vita dall’esterno in modo obiettivo!

Con grande soddisfazione, ho scoperto qualche anno dopo che la mia intuizione, puramente empirica, in realtà era già  stata confermata da decenni da ricerche scientifiche. In effetti è stato dimostrato che le varie pratiche religiose (mantra, rosari, preghiere…) inducevano il praticante a respirare col diaframma in modo circolare, ad un ritmo di 6 atti respiratori al minuto. Tale schema respiratorio oltre ad ottimizzare tutte le funzioni vitali, porta il sistema nervoso autonomo in perfetto equilibrio tra il simpatico e il parasimpatico. In altre parole, mente e corpo entrano in risonanza e ciò è benefico sia per la salute sia per la consapevolezza.

Te lo voglio spiegare meglio con qualche numero!

Quando cammino con un ritmo moderato, la durata tra un passo e l’altro è di circa 0,6s. Se la mia inspirazione dura 8 passi (Step) e la mia espirazione dura 8 passi, senza momenti di apnea, allora la durata dell’inspirazione sarà di 4,8s e la durata dell’espirazione sarà di 4,8s.

in=out=4,8s

Un atto respiratorio durerà: in+out = 4,8s+4,8s = 9,6s

6 atti respiratori dureranno: 6×9,6s = 57,6s quindi circa 1 minuto

Praticamente, respiro camminando con un ritmo di 6 atti respiratori al minuto!

La condizione necessaria per ottenere i benefici di tale pratica è quella di respirare col diaframma. Credimi, non è così scontato. Per questo ti consiglio di allenarti a potenziare il tuo diaframma

  • scaricando gratuitamente l’app Ritm-U® sulle piattaforme Android o iOS
  • oppure seguendo i corsi Ritm-U®, per saperne di più esplora questo sito e scoprirai tanti segreti.

Questo filmato è una simulazione di una respirazione fatta con i criteri Ritm-U®, che puoi usare come allenamento in statica, prima di attuare l’esercizio in pratica, meglio all’aperto nei boschi 🙂

Buona meditazione ritmica!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao! Chiedi informazioni via Whatsapp

×